Chiuso fuori aperto dentro

La migliore rappresentazione della Croce a cui siamo appesi me l’hanno data i modelli del Fashion Show 2021 di Prada, che, accompagnati da una colonna sonora di Ritchie Hawtin, entrano e escono da stanze virtuali. Camminano in quell’abbozzo di ambiente da videogioco dove gioco non c’è. Alcuni accennano a ballare. Le pareti delle stanze vuote sono concepite per dare l’impressione di tessuto, di materia. Materia teorica, pixels a rimpiazzo del tatto, il sublime latitante. E la musica techno, fuori da un rave, da un club, continua a emanare la sua anima straniante ma lascia parecchio, ma parecchio a casa, il visibilio selvaggio, panico, dell’assembramento fisico. Sudore, odori.

E se per la prima volta da secoli stesse succedendo di più alla moda maschile che a quella femminile? Lo stavo considerando quando il pantalone grigio, slabbrato della tuta, mi è calato leggermente giù sul sedere, mentre mi abbassavo per aprire il lucchetto della bicicletta. Avessi avuto quella specie di long johns chic (sono long johns poi?) che compaiono sotto gli abiti dei modelli di Prada, invece dello slip scolorito infilato di fretta. Roba da far scivolare il pantalone di proposito.

E Virgil Abloh. Il più grande designer, per me, l’eccelso. Il suo essere umano complesso, sfaccettato, sontuoso di storie, di culture (non se ne ha ancora abbastanza di tagliare con l’accetta? Ci si sta facendo tutti del male così facendo.)

Inamovibili pregiudizi possono scoppiare come bolle di sapone.

(E io mi ci ritroverei benissimo dentro la sua collezione maschile.)

(Sono ancora in piena scia Bridgerton 🎀.) Vestito: Erdem; giacca tomboy e scarpe: Off-White; Amalia ban cover: shrimps.com; guanti: P.A.R.O.S.H., farfettc.com; burro fard guance: Skinfood, yesstyle.com

Per la Vostra considerazione:

https://www.ilfoglio.it/moda/2021/01/18/gallery/dalla-a-di-angelo-flaccavento-alla-z-di-zegna-alfabeto-della-milano-men-s-fashion-week-1694239/

💚🤍💚

https://www.gqitalia.it/moda/article/louis-vuitton-collezione-uomo-autunno-inverno-2021-foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...