Frammenti d’oro

Il film si intitola Reminiscence in lingua originale e Frammenti dal passato in italiano. Mah.

La persistente mania di cambiare i titoli dei film. I motivi addotti sono molti. Nel 2016 il film animato della Disney Moana è diventato Oceania: “la scelta potrebbe avere avuto a che fare con la volontà di evitare un riferimento all’attrice di film porno Moana Pozzi.” È comprensibile. Ma nella maggior parte casi si tratta di scempi. E qualche volta di cambiamenti assai creativi. Leggo che “Il film western di John Ford Stagecoach, parola che in italiano si traduce con “diligenza”, in Italia uscì con il titolo Ombre rosse. Si dice che quando Federico Fellini incontrò Ford gli disse, per complimentarsi, che gli era molto piaciuto il suo film Red Shadows (che è la traduzione inglese di “ombre rosse). Ford non capì. Fellini pensava che Ombre Rosse fosse una fedele traduzione di Red Shadows.”

Allora, Reminescence. Anni 2030. C’è stata una guerra e Miami è per la gran parte sommersa dall’acqua a causa del riscaldamento globale. Le ore diurne sono invivibili per il calore, così si vive e si lavora di notte. Bel quadretto di un futuro prossimo possibile insomma.

Arrivati alla metà, se ci si arriva senza addormentarsi, il film ha talmente snervato che non importa più di sapere come va a finire.

Ci sono due però. Un vestito blu bello come una giornata di settembre pulita, perfetta, immobile come un mito, come un profumo che t’ illude che durerà in eterno e la stampa di una gonna laminata oro che mi ha fatto pensare a quanto mi piaccia l’idea di far scivolare la notte nel giorno, di portare una reminiscenza del luccichio della notte dentro l’ordinarietà del giorno.

Camicetta e gonna: Ralph Lauren; scarpe: Yuliya Rosso cliziashoes.it; borsa: Stella McCartney, artevintage.shop; occhiali: Balenciaga, foulard: Gucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...